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I Culti Misterici di Attide

I Culti Misterici di Attide

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Rappresentazione dei Misteri di Eleusi

“Di Pandione il figliuol mortale Lico

Tutti in Andania veneranda i riti D ‘Attica stabilisse[1]

Per Graves ad Andania si veniva iniziati sia ai Misteri di Eleusi, (di Demetra e Persefone), quanto ai Misteri di Attide. Pare infatti ci fosse un culto Misterico a lei dedicato visto che Attide era il nome della “triplice dea attica” dato che il suo nome è legato alla “costa scoscesa”.

Probabilmente Attide è connessa con i farmacoi/pharmacoi, cioè con i riti dei sacrifici o prove ordaliche in cui le vergini o gli aspiranti re venivano lanciati o si lanciavano da soli dalle rupi o scogliere per due motivi:

  1. Perchè un sacrificio – magari dettato da un oracolo – poteva aiutare i viventi (in guerra o magari per pesti o carestie)
  2. Perché chi sopravviveva significava che era un/una prescelto/a per governare

È significativo come diverse donne e uomini della discendenza reale ateniese – e dunque di Attide – siano morte in un dirupo per vari motivi (come Aglauro, Erse, Pandroso, Agraulo, Talo) e/o si siano trasformati in uccelli o qualcosa di simile come Egeo, Niso, Scilla, Dedalo e Icaro, o Procne e Filomela che addirittura furono soprannominate “Attide” quando si trasformarono in uccelli.

Dea che si trasforma in uccello

Attide infatti, come Atena, nelle sue manifestazioni o alter ego si trasforma spesso in uccello come una resurrezione fisica.

I testi dei Misteri delle Dee sulla resurrezione vennero sepolti tra un tasso ed un mirto ed erano sacri alla Dea della morte[2], la quale incarnava probabilmente una delle tre versioni della triplice dea.

Per Anna Ferrari[3] e Pierre Grimal[4], Attide morì giovane, prima di sposarsi, come dice Apollodoro:

“Cranao, uomo indigena, sotto cui dicesi avvenuto il diluvio di Deucalione, condotta da Lacedemone, sua sposa, Pediade, figliuola di Menite, generò Cranae, Cranecmene ed Attide, la quale essendo morta vergine, Cranao da lei chiamò Attide la terra, in cui, cacciatone Cranao, regnò Amfizione. Questi da alcuni è detto figlio di Deucalione, da altri figlio di un uomo indigena.[5]

C’è da dire che spesso nei vari culti Misterici e non, chi muore giovane e vergine spesso diviene un eroe o eroina oracolare – in altri termini diventa un “dio” o un “santo o santa” – e la morte se non è casuale è spesso causata da un sacrificio.

[1] Pausania Ibid, IV 1 4-5

[2] Graves ibid. 94,1

[3] Anna Ferrari, Dizionario di Mitologia, De Agostini, 2006

[4] Enciclopedia dei Miti, Pierre Grimal (a cura di C. Cordié), Garzanti,1992

[5] Apollodoro Biblioteca III 14 5

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